Mondo

Papa Francesco pellegrino in Iraq per mostrare a tutti la forza della fede

LaPresse
LaPresse

 

  • Papa Francesco è di ritorno verso Roma, ma si tirano già le somme del primo viaggio in assoluto di un pontefice in Iraq, un primato storico. 
  • Tra Baghdad, Najaf, Ur, Mosul, Erbil e Qaraqosh, il papa ha attraversato l’intero paese con eccezionali misure di sicurezza per visitare i luoghi dove sono ancora aperte le ferite di una guerra logorante e forse mai conclusa.
  • Scegliendo per sé il titolo di “pellegrino”, il papa ha scritto il nuovo capitolo della chiesa cattolica del post pandemia. La Fratelli tutti, non più mera enciclica, è diventato manifesto programmatico del suo pontificato. 

Papa Francesco è di ritorno verso Roma, ma si tirano già le somme del primo viaggio in assoluto di un pontefice in Iraq, un primato storico, giunto dopo oltre un anno di stallo per la pandemia. Tra Baghdad, Najaf, Ur, Mosul, Erbil e Qaraqosh, il papa ha attraversato l’intero paese con eccezionali misure di sicurezza per visitare i luoghi dove sono ancora aperte le ferite di una guerra logorante e forse mai conclusa. Per preservare l’incolumità di Francesco è stata utilizzata un’auto blindata ma

Per continuare a leggere questo articolo