SCENARI – DEMOCRAZIA ALLA PROVA

I populisti hanno indossato l’abito del costituzionalismo

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Come possiamo descrivere l’uso che i populisti fanno delle categorie e degli strumenti del diritto costituzionale? Per rispondere a questo quesito si può fare riferimento a due concetti, che corrispondono a due strategie seguite dai populisti: il mimetismo e il parassitismo.
  • Con mimetismo si intende la capacità di certi movimenti di nascondersi dietro le parole del costituzionalismo, manipolandole strumentalmente.
  • Questa manipolazione delle categorie del costituzionalismo serve per attuare la seconda strategia dei populisti di governo: il parassitismo. Il testo è parte dell’ultimo numero di Scenari. Per leggere tutti i contributi è possibile abbonarsi qui.

Il costituzionalismo, inteso come movimento filosofico che ha da sempre tentato di limitare e di plasmare il potere politico, è indubbiamente uno dei pilastri delle democrazie liberali. Il suo contributo al rispetto del pluralismo è essenziale e, del resto, la gestione delle scelte in contesti democratici non si riduce al principio di maggioranza. Se, infatti, la maggioranza risultante da regolari elezioni ha il diritto di governare in democrazia, la stessa esistenza della maggioranza «presuppo

Per continuare a leggere questo articolo