La roccaforte della sinistra non è mai esistita

Portogallo, lo scioglimento del parlamento pone fine a un modello politico durato anni

  • Dal 5 dicembre il parlamento portoghese si è ufficialmente sciolto e con esso l’idea, più o meno discutibile, che il Portogallo sia la roccaforte della sinistra in Europa.
  • Mentre si prepara al voto, il Portogallo sta metabolizzando la fine della geringonça, un modello di alleanza tra la sinistra e il centro-sinistra che aveva garantito la stabilità negli ultimi anni.
  • A giocarsi la guida del governo sono il centro-sinistra del Partido Socialista e il centro-destra. La composizione del parlamento non cambierà molto, ma è probabile che il partito di ultra destra Chega ottenga molti più seggi.

Dalla scorsa domenica il parlamento portoghese si è ufficialmente sciolto e con esso l’idea, più o meno discutibile, che il Portogallo sia la roccaforte della sinistra in Europa. La crisi del governo guidato da Antonio Costa, leader del Partido socialista (Ps), si è aggravata in modo irreparabile lo scorso ottobre, a causa della mancata intesa sulla legge finanziaria per il 2022. I partiti più a sinistra – come il Bloco de esquerda (Be) e il Partido comunista português (Pcp) – non hanno volut

Per continuare a leggere questo articolo