Il fenomeno Mélencho

Presidenziali francesi, lo strano caso della sinistra che si prepara alla sconfitta

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved
  • Sconfitta in vista – e di proporzioni catastrofiche – per la sinistra alle presidenziali francesi ormai alle porte? Dipende dai punti di vista. O meglio, dalla collocazione che si assegna al principale protagonista della vicenda.
  • L’unico a salvarsi, in un panorama che ai simpatizzanti di quest’area non può che apparire deprimente, è il cavallo di ritorno Jean-Luc Mélenchon, il leader de La France Insoumise, la più consistente fra le numerose espressioni della sinistra radicale.
  • Nella storia delle elezioni presidenziali, mai un candidato del Partito socialista era sceso così in basso come, secondo i pronostici, accadrà ad Anne Hidalgo, ormai stabilmente inchiodata nei sondaggi all’1,5 per cento.

Sconfitta in vista – e di proporzioni catastrofiche – per la sinistra alle presidenziali francesi ormai alle porte? Dipende dai punti di vista. O meglio, dalla collocazione che si assegna al principale protagonista della vicenda. Perché anche per chi crede che il criterio geografico dicotomico di ripartizione dello spazio politico (o di qua o di là, o a sinistra o a destra, tertium non datur, secondo la prescrizione di Norberto Bobbio) sia tuttora valido per individuare le linee di conflitto

FOTO
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved

Per continuare a leggere questo articolo