Mondo

Regno Unito, Sunak crolla nei sondaggi e rischia la disfatta alle suppletive

  • Giovedì ci sono le elezioni suppletive in tre collegi e il partito conservatore guidato dal premier potrebbe perderli tutti. Ad andare al voto sono le circoscrizioni di ‘Selby and Ainsty’, ‘Somerton and Frome’ e ‘Uxbridge and South Ruislip’.
  • Gli elettori conservatori sono spaccati: Sunak è giudicato in maniera positiva dal 47 per cento di loro, mentre in maniera negativa dal 45 per cento. E tra l’intera popolazione britannica, solo il 25 per cento ha un’opinione favorevole sul premier. Le ultime rilevazioni danno i conservatori ancora molto staccati dai laburisti, di circa 20 punti percentuali.

  • Dopo l’annuncio del passo indietro del ministro della Difesa Ben Wallace, il premier sta pensando a un nuovo rimpasto di governo, soprattutto in caso di disastro alle suppletive. 

Il mestiere del primo ministro è complesso in tutto il mondo, ma nel Regno Unito ultimamente lo è più che altrove. Dopo l’addio di Boris Johnson e quello di Liz Truss, in carica solo un mese e mezzo, ora è Rishi Sunak a essere in difficoltà. Giovedì ci sono le elezioni suppletive in tre collegi e il partito conservatore guidato dal premier potrebbe perderli tutti. Ad andare al voto sono le circoscrizioni di ‘Selby e Ainsty’, ‘Somerton e Frome’ e ‘Uxbridge e South Ruislip’, quest’ultima è st

Per continuare a leggere questo articolo