- Ancora oggi, come nel 1858, anno del primo telegramma intercontinentale della storia, quello che facciamo passa per cavi sott’acqua. Il 97 per cento delle comunicazioni globali viaggia ancora oggi così. Transazioni finanziarie, email, acquisti online.
- Più di 1,3 milioni di chilometri di cavi di fibra ottica attraversano i fondali di oceani e mari in tutto il mondo. Sono più di 500 i cavi sottomarini attivi.
- «Il rischio che pongono questi cavi della grandezza di un tubo da giardino e che trasportano di tutto, da informazioni militari a dati finanziari globali, è reale e crescente», ha scritto Rishi Sunak in un suo dettagliato report sulla questione, pubblicato nel 2017 prima di avere incarichi di governo e diventare cancelliere dello Scacchiere con Boris Johnson.
«C’è un nuovo rischio per il nostro stile di vita, ed è la vulnerabilità dei cavi che attraversano i fondali». Sono parole di sir Stuart Peach, e non sono del secolo scorso. Le ha pronunciate nel 2017 da capo delle forze armate britanniche prima di andare a dirigere il comando militare della Nato. Si spiegano con un dato. Ancora oggi, come nel 1858, anno del primo telegramma intercontinentale della storia, quello che facciamo passa per cavi sott’acqua. Il 97 per cento delle comunicazioni global



