- Il fondatore di WikiLeaks ha perso la sua battaglia legale. Julian Assange può essere estradato negli Stati Uniti.
- L’inchiesta contro Assange e WikiLeaks è passata per le mani di tre diverse presidenze statunitensi, diventando progressivamente sempre più draconiana.
- La decisione odierna è l’ultimo capitolo di una vicenda che è un termometro palese di quelli che sono gli attacchi alla libertà del giornalismo lanciati anche nelle democrazie. Il messaggio, avvalorato da tutti i governi coinvolti nel caso Assange, è chiaro: svelare, tramite pubblicazione e whistleblowing, gli abusi delle più alte sfere del potere non è giornalismo, è spionaggio.
Julian Assange può essere estradato negli Stati Uniti. Il fondatore di WikiLeaks ha perso la sua battaglia legale contro gli Stati Uniti per la sua estradizione in seguito alla decisione odierna della giustizia britannica di accettare le argomentazioni Usa in favore di un suo trasferimento oltreoceano. Si tratta di una sconfitta pesantissima per Assange - che ricorrerà comunque ancora in appello - e di un sentenza dai significati particolarmente oscuri per il giornalismo e le sue libertà. Le



