Mondo

Erdogan vince il ballottaggio: la Turchia sarà ancora più conservatrice

(foto Emrah Gurel / Ap)
(foto Emrah Gurel / Ap)
  • Il presidente uscente ha vinto il ballottaggio di domenica ed è pronto a inaugurare il “secolo turco”, continuando nell’opera di costruzione della sua Turchia nazionalista e conservatrice. 
  • A guidare questo progetto saranno ancora una volta la trasformazione urbana e realizzazione di mega progetti, riforme economiche non ortodosse e a sostegno del welfare, la riduzione degli spazi democratici e dei diritti delle minoranze, investimenti in difesa e maggiore protagonismo in politica estera.
  • Autoritarismo interno ed espansionismo esterno saranno le due grandi direttrici del nuovo mandato di Erdogan, che mira prima di tutto ad eliminare il limite costituzionale di due mandati presidenziali.

La sfida tra Recep Tayyip Erdogan e Kemal Kilicdaroglu è giunta al termine: il capo di stato uscente si è aggiudicato la vittoria al ballottaggio e governerà per i prossimi 5 anni. Erdogan si trova a guidare il parlamento più nazionalista e conservatore di sempre e potrebbe avviare i lavori per quello che è stato da lui stesso definito «il secolo turco». Un simile progetto dovrebbe probabilmente basarsi su quelli che sono stati i capisaldi della politica turca degli ultimi vent’anni: trasfo

Per continuare a leggere questo articolo