Mondo

Turchia, Erdogan usa la giustizia per liberarsi dell’opposizione politica

Manifestanti che protestano contro la condanna di\\u00A0Ekrem Imamoglu (AP Photo/Khalil Hamra)
Manifestanti che protestano contro la condanna di Ekrem Imamoglu (AP Photo/Khalil Hamra)
  • Il sindaco di Istanbul è stato condannato a due anni e sette mesi di carcere con l’accusa di aver insultato alcuni funzionari pubblici. İmamoğlu rischia l’esclusione delle prossime elezioni. 
  • Intanto altri 108 esponenti del partito filo-curdo sono in attesa di giudizio e la stessa formazione politica potrebbe presto essere messa al bando per presunti legami con il Pkk. 
  • Il presidente cerca di distogliere l’attenzione dalla crisi economica, principale preoccupazione degli elettori, e dalla mancata invasione della Siria del nord in risposta all’attentato di Istanbul. 

Le elezioni in Turchia sono sempre più vicine, ma il numero dei possibili sfidanti del presidente uscente Recep Tayyip Erdogan continua a diminuire. A rischiare l’uscita di scena adesso è il sindaco di Istanbul, Ekrem İmamoğlu, condannato a due anni e sette mesi di carcere con l’accusa di aver insultato alcuni funzionari pubblici in un discorso tenuto nel 2019. In quell’occasione İmamoğlu aveva definito «idioti» coloro che avevano annullato il risultato delle elezioni comunali dietro pression

Per continuare a leggere questo articolo