È stato avviato oggi, nel tribunale del carcere di Sincan, ad Ankara, il maxi-processo per terrorismo contro 108 politici curdi, che rischiano l'ergastolo per le manifestazioni dell'ottobre 2014 a sostegno di Kobane. La città curda, nel nord-est della Siria, è considerata il simbolo della lotta all'Isis, che all'epoca dei fatti l'aveva messa sotto assedio. Gli imputati sono tutti legati al Partito democratico dei popoli (Hdp) e sono accusati dai pubblici ministeri di 29 crimini, oltre all'omicidio di 37 persone. 

Le proteste erano state scatenate dall'impossibilità di inviare aiuti militari contro il gruppo jihadista, a causa del blocco della frontiera da parte delle autorità turche. 

Alla sbarra ci sono molti dirigenti dell'Hdp, tra cui gli ex capigruppo del partito Selahattin Demirtas e Figen Yuksekdag, già detenuti da oltre 4 anni. Lo scorso ottobre altri 17 esponenti del partito erano stati arrestati per il loro presunto ruolo nelle manifestazioni violente. Il processo sarà monitorato da diversi rappresentanti della società civile e di organizzazioni non governative, oltre che da esponenti dell'opposizione e da una delegazione internazionale di deputati, avvocati e attivisti.

Nelle purghe seguite al fallito golpe del 2016 in Turchia, l'Hdp ha subito l'arresto di centinaia di iscritti e la destituzione di decine di sindaci e parlamentari. La procura generale della Cassazione di Ankara sta inoltre preparando un dossier per chiederne la messa al bando.

L'altra operazione

Nel frattempo, le autorità turche hanno condotto nuove operazione contro sospetti infiltrati nelle forze armate per conto della presunta rete golpista di Fethullah Gülen. 

Il movimento è accusato infatti di aver organizzato il colpo di stato del 2016, poi fallito, contro il presidente Recep Tayyip Erdoğan, ancora in carica. 

Le procure di Istanbul e Smirne hanno emesso 532 mandati di cattura nei confronti di militari, 459 dei quali tuttora in servizio. Il governo. ha mobilitato diverse squadre di polizia per arrestarli in 62 province turche e a nord di Cipro.

© Riproduzione riservata