Nella notte tra venerdì e sabato, un massiccio attacco russo su Kiev ha ucciso una persona e ne ha ferite almeno sette, secondo quanto hanno riferito le autorità della capitale. Ieri il capo dell’ufficio del presidente ucraino Volodymyr Zelensky, Andriy Yermak, ha rassegnato le dimissioni dopo l’irruzione degli investigatori nella sua abitazione nell’ambito di un’ampia indagine per corruzione. Il nuovo capo della delegazione per i negoziati, nominato da Zelensky è Rustem Umerov, ex ministro della Difesa e attuale segretario per la Sicurezza nazionale e la Difesa. 

PUNTI CHIAVE

17:06

Eliseo, Zelensky sarà ricevuto lunedì da Macron

15:45

Axios, tre i candidati per sostituire Yermak

12:50

Zelensky: "Umerov è già in viaggio verso gli Usa"

17:06

Eliseo, Zelensky sarà ricevuto lunedì da Macron

 

Il presidente francese Emmanuel Macron riceverà lunedì a Parigi il leader ucraino Volodymyr Zelensky: lo ha annunciato l'Eliseo, nelle stesse ore in cui un gruppo di negoziatori ucraini è partito alla volta degli Stati Uniti per discutere sul piano proposto dagli Usa per mettere fine alla guerra in Ucraina.

"I due leader parleranno della situazione e delle condizioni per una pace giusta e duratura, in continuità con le conversazioni di Ginevra e con il piano statunitense, nonché in stretto contatto con i nostri alleati europei. Faranno inoltre il punto sul lavoro avviato riguardo alle garanzie di sicurezza nell'ambito della Coalizione dei volenterosi", ha comunicato la presidenza francese.

15:45

Axios, tre i candidati per sostituire Yermak

Sono almeno tre i candidati a sostituire Andriy Yermak, il potente capo di gabinetto del presidente ucraino Volodymyr Zelensky costretto a dimettersi per il suo coinvolgimento nello scandalo tangenti nell'azienda di stato per l'energia atomica, Energoatom. A quanto riporta Axios, in corsa ci sono il ministro della Difesa Denys Shmyhal, il primo vicepremier Mykhailo Fedorov e il capo dei servizi segreti militari Kyrylo Budanov, tutti incontrati oggi da Zelensky. Se la scelta cadesse su Shmyhal, Fedorov potrebbe andare al suo posto alla guida del ministero della Difesa. 

14:45

Kiev, colpito il terminal al porto russo Novorossiysk

 

In Russia, un importante terminal petrolifero vicino al porto di Novorossiysk ha interrotto oggi le operazioni dopo che un attacco da parte di imbarcazioni senza equipaggio ha danneggiato uno dei suoi tre punti di ormeggio. Lo ha reso noto un comunicato stampa del Caspian Pipeline Consortium (CPC), proprietario del terminal. Andriy Kovalenko, capo del Centro per la lotta alla disinformazione del Consiglio di sicurezza nazionale e difesa dell'Ucraina, ha confermato che l'Ucraina ha effettuato l'attacco. “Le forze speciali ucraine hanno operato contro la Federazione Russa, il suo settore energetico e le sue infrastrutture. In particolare, i droni navali sono riusciti a distruggere uno dei tre attracchi per petroliere del Caspian Pipeline Consortium nella zona di Novorossiysk”, ha scritto su Telegram. 

13:37

Zelensky, tempo di cambiare piani di difesa

L'Ucraina cambierà i suoi piani di difesa per adattarsi alla nuova realtà sul terreno. Lo ha annunciato il presidente Volodymyr Zelensky, dopo aver incontrato il ministro della Difesa Denys Shmyhal. "È già tempo di modificare i documenti di base riguardanti la difesa dell'Ucraina, in particolare il piano di difesa del nostro Stato", ha scritto su Telegram. "L'andamento delle operazioni militari ha mostrato quali debbano diventare le nuove priorità", ha proseguito, "Denys preparerà proposte dettagliate per le modifiche e le presenterà al consiglio dei ministri per l'approvazione". 

12:50

Zelensky: "Umerov è già in viaggio verso gli Usa"

"Il segretario del Consiglio di sicurezza nazionale dell'Ucraina e capo della delegazione Ucraina Rustem Umerov, insieme al suo team, è già in viaggio verso gli Stati Uniti". È quanto fa sapere in un post sui social il presidente dell'Ucraina Volodymyr Zelensky, dopo che Umerov ha preso il posto di Andriy Yermak a capo della delegazione Ucraina nei colloqui di pace.

"Oggi Rustem ha presentato una relazione e il compito è chiaro: preparare in modo rapido e concreto le misure necessarie per porre fine alla guerra", aggiunge Zelensky, "l'Ucraina continua a lavorare in modo estremamente costruttivo con l'America e contiamo che i risultati degli incontri di Ginevra saranno ora perfezionati negli Stati Uniti. Attendo con interesse la relazione della nostra delegazione sui risultati del lavoro, che avrà luogo questa domenica. L'Ucraina lavora per una pace dignitosa".

12:00

Zelensky ha scelto il nuovo capo della delegazione per i negoziati

Sarà Rustem Umerov, ex ministro della Difesa ucraino e attuale segretario del Consiglio per la Sicurezza Nazionale e la Difesa, a guidare la delegazione ucraina che si è recata negli Stati Uniti per i negoziati sul piano di pace. Lo ha stabilito il presidente Volodymyr Zelensky, con decreto, riferiscono i media di Kiev. In precedenza il capo delegazione era Andriy Yermak, costretto ieri alle dimissioni a causa dello scandalo corruzione. Nella delegazione è confermato anche il capo degli 007 militari, Kirylo Budanov.

10:00

Kiev: "600mila persone senza elettricità per gli attacchi russi"

 

Gli attacchi russi con missili e droni in Ucraina, iniziati venerdì sera e proseguiti questa mattina, hanno lasciato oltre 600mila persone senza elettricità, ha annunciato il ministero dell'Energia ucraino. "A seguito dell'attacco, oltre 500mila utenti a Kiev, più di 100mila nella regione di Kiev e quasi 8mila nella regione di Kharkiv sono rimasti senza elettricità ", ha dichiarato il ministero. 

09:45

Zelensky: "Sui civili 36 missili e quasi 600 droni russi"

"A Kiev e nella regione, i nostri servizi di emergenza stanno lavorando sui siti degli attacchi russi. I russi hanno lanciato circa 36 missili e quasi 600 droni contro la vita quotidiana", scrive il presidente ucraino Volodymyr Zelensly su Telegram.

"I principali obiettivi dell'attacco sono infrastrutture energetiche e civili, con ingenti danni e incendi in edifici residenziali. Ad oggi, decine di persone sono rimaste ferite e tre sono morte. Le mie condoglianze alle loro famiglie e ai loro cari. Dobbiamo lavorare senza perdere un solo giorno affinché ci siano abbastanza missili per i sistemi di difesa aerea, affinché ci sia tutto il necessario per la nostra difesa e per fare pressione sulla Russia. È tempo che l'Europa prenda una decisione sui beni congelati se Mosca non vuole rinunciare agli attacchi con droni e missili. E dobbiamo assolutamente discutere con tutti i partner le misure per porre fine a questa guerra. Grazie a tutti coloro che ci aiuteranno". 

09:10

Ucraina, 2 morti e 27 feriti negli attacchi russi su Kiev

Il bilancio delle vittime negli attacchi russi su Kiev nella notte si è aggravato: sono morte due persone, 27 i feriti. Lo hanno annunciato le autorità, citate dai media locali, precisando che sono stati colpiti e danneggiati edifici e abitazioni in diversi quartieri della capitale.

07:58

Yermak, chi è l'ex braccio destro di Zelensky

Andriy Yermak, 54 anni e capo di gabinetto del presidente ucraino, era l'alleato più importante del presidente Volodymyr Zelensky, ma una figura divisiva a Kiev, dove i suoi oppositori affermano che aveva accumulato potere, impediva l'accesso al presidente e metteva spietatamente da parte le voci critiche.

Ex produttore cinematografico e avvocato specializzato in diritto d'autore, è entrato in politica con Zelensky nel 2019, avendo collaborato con lui durante il mandato dell'attuale presidente come popolare comico. Yermak era ampiamente considerato il secondo uomo più influente del paese e talvolta veniva persino soprannominato "vicepresidente".

"Non permette a nessuno di avvicinarsi a Zelensky, tranne alle persone leali", ha detto un ex alto funzionario che ha lavorato con Zelensky e Yermak, descrivendolo come "super paranoico". "Cerca decisamente di influenzare quasi ogni decisione", ha aggiunto. Una fonte di spicco del partito di Zelensky ha affermato che l'influenza di Yermak sul presidente era simile a una sorta di "ipnosi".

Parlando dopo le dimissioni, l'Unione europea ha sostenuto il lavoro delle agenzie anticorruzione ucraine. "Nutriamo grande rispetto per le indagini che dimostrano che gli organismi anticorruzione in Ucraina stanno facendo il loro lavoro", ha dichiarato la portavoce della Commissione, Paula Pinho.

Zelensky, in estate, aveva tentato di privare le agenzie Nabu e Spo dell'indipendenza, scatenando rare proteste in tempo di guerra e costringendolo a tornare sui suoi passi dopo le critiche dell'Ue.

Yermak era stato un fedele sostenitore di Zelensky durante la guerra. I due uomini sono ritratti insieme nelle foto ufficiali di quasi tutti gli eventi presidenziali.

È però ampiamente impopolare nella società e non riscuote fiducia in due terzi della popolazione, secondo un sondaggio del marzo 2025 condotto dal Centro Razumkov, una ong. L'analista politico ucraino Volodymyr Fesenko aveva dichiarato, prima della rimozione di Yermak, che era necessario che andasse a rafforzare la posizione di Kiev nei colloqui con gli Stati Uniti. Alludendo alla vulnerabilità del momento, Zelensky ha anche sottolineato di non potersi permettere passi falsi politici in questo momento. "La Russia vuole davvero che l'Ucraina commetta errori", ha affermato. "Non ci saranno errori da parte nostra". 

07:23

Massiccio attacco russo su Kiev, un morto e diversi feriti

Un attacco di droni russi ha colpito la capitale Ucraina nelle prime ore di sabato, uccidendo una persona e ferendone sette, hanno riferito le autorità di Kiev.

Forti esplosioni sono state udite in città intorno a mezzanotte e le forze di difesa aerea sono intervenute. "I droni nemici sorvolano la città, e le forze di difesa aerea sono intervenute. Ci sono diversi obiettivi alla periferia della capitale", ha dichiarato Tymur Tkachenko, capo dell'amministrazione militare di Kiev, su Telegram.

"Attualmente, a Kiev si contano un morto e sette feriti, tra cui un bambino", ha scritto in seguito Tkachenko. Ha affermato che la vittima è un uomo. Il sindaco Vitaly Klitschko ha avvertito la popolazione di rimanere nei rifugi durante l'attacco. Edifici residenziali in diversi quartieri e automobili sono stati danneggiati, ha aggiunto.

"Al momento ci sono sette feriti nella capitale. Quattro di loro sono stati ricoverati in ospedale dai medici", ha detto Klitschko, sempre su Telegram. In precedenza, aveva pubblicato che tra i feriti c'era anche un bambino di 13 anni.

07:21

Mosca, intercettati 103 droni ucraini nella notte

I sistemi di difesa aerea russi hanno intercettato e distrutto 103 droni ucraini durante la notte. Lo ha riferito il ministero della Difesa russo citato dalla Tass. "Nel corso della scorsa notte, i sistemi di allerta della difesa aerea hanno intercettato e distrutto 103 droni ucraini ad ala fissa: 26 droni sulla regione di Belgorod, 20 droni sulla regione di Rostov, 19 droni sulla Repubblica di Crimea, 11 droni ciascuno sulla regione di Ryazan e sul territorio di Krasnodar, 5 droni sulla regione di Voronezh, 4 droni sulla regione di Lipetsk, 3 droni sulla regione di Kursk e 1 droni ciascuno sulla regione di Astrakhan, sulla regione di Volgograd, sulla Repubblica di Calmucchia e sul Mar d'Azov", ha riferito il ministero della Difesa. 

07:00

Corruzione, si dimette il capo di gabinetto di Zelensky Yermak

Venerdì il capo di gabinetto del presidente Volodymy Zelensky e principale negoziatore, Andriy Yermak, ha rassegnato le dimissioni dopo che gli investigatori hanno fatto irruzione nella sua abitazione nell'ambito di un'ampia indagine per corruzione.

La rimozione di Yermak rappresenta un duro colpo per Zelensky, che si trova ad affrontare una crescente offensiva russa a est, proprio mentre gli Stati Uniti, un alleato cruciale, promuovono un piano per porre fine alla guerra che Kiev teme possa fare grandi concessioni a Mosca.

Yermak, 54 anni, avrebbe dovuto negoziare per conto dell'Ucraina durante i cruciali colloqui di pace negli Stati Uniti questo fine settimana, ma quel piano è ormai saltato, ha detto un alto funzionario informato sulla questione. I colloqui saranno invece guidati dal segretario del Consiglio di sicurezza ucraino Rustem Umerov, secondo due alti funzionari ucraini, che hanno chiesto di rimanere anonimi a causa della delicatezza della questione. 

© Riproduzione riservata