«Speriamo che ciò avvenga. Riteniamo che la road map che i russi presenteranno ci dirà molto sulle loro reali intenzioni», ha aggiunto il segretario di stato americano. Per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, invece, Putin sta cercando ancora di guadagnare tempo. Ieri la visita nel Kursk
Il segretario di stato americano, Marco Rubio, ha detto che «entro pochi giorni» il Cremlino presenterà le sue condizioni per il cessate il fuoco in Ucraina. «Ad un certo punto, abbastanza rapidamente, forse tra qualche giorno, forse questa settimana, la parte russa presenterà le condizioni che vorrebbe vedere» per arrivare alla pace, ha detto Rubio. «Speriamo che ciò avvenga. Riteniamo che la road map che i russi presenteranno ci dirà molto sulle loro reali intenzioni», ha aggiunto. Per il presidente ucraino, Volodymyr Zelensky, invece, Putin sta cercando ancora di guadagnare tempo.
Ieri il presidente russo si è recato nella regione del Kursk, dove l’esercito ucraino aveva lanciato la sua offensiva nel 2024 e che secondo Mosca è rientrata di fatto sotto il pieno controllo della federazione russa. Nel frattempo, un attacco missilistico ha ucciso sei soldati e feriti altri dieci in un poligono di tiro nella regione ucraina di Sumy. L’esercito russo ha fatto sapere che nella notte sono stati abbattuti 127 droni lanciati da Kiev.
Rutte: "La Russia si riarma più velocemente di quanto pensassimo"
"I russi si stanno riorganizzando molto più rapidamente di quanto temessimo. L'ho già detto: ora stanno producendo, in termini di munizioni, in tre mesi ciò che prima veniva prodotto in un anno da tutta l'Alleanza. E stiamo parlando solo di munizioni. La Nato ha un'economia collettiva 25 volte più grande di quella russa. Quindi, un'economia che rappresenta solo 1/25 dell'economia totale della Nato sta producendo quattro volte tanto in munizioni. Questo non è sostenibile". Lo ha dichiarato il segretario generale della Nato, Mark Rutte, in conferenza stampa insieme al primo ministro olandese, Dick Schoof. "Ed è per questo che, oltre alla spesa, è fondamentale sviluppare la base industriale della difesa e farla produrre molto, molto di più rispetto a quanto fa ora: aumentando la produzione, creando nuove linee produttive, facendo turni extra, sfruttando al massimo gli impianti. E avviare l'innovazione è davvero cruciale", ha aggiunto.
Tre aeroporti di Mosca chiusi per attacco ucraino
Gli aeroporti moscoviti di Sheremetyevo, Domodedovo e Zhukovsky sono stati temporaneamente chiusi al traffico dopo un attacco di droni ucraini abbattuti sulla regione della capitale. Lo ha annunciato l'agenzia federale dell'aviazione civile, Rosaviatsia, citata da Interfax.
Mosca: "Nessun dettaglio su un possibile incontro in Vaticano"
La Russia non ha ricevuto alcuna proposta specifica dal Vaticano per collaborare alla risoluzione della situazione in Ucraina. Lo ha detto il portavoce del Cremlino, Dmitry Peskov secondo le agenzie russe. "No, non ce ne sono state ancora, non ci sono dettagli specifici", ha detto Peskov ai giornalisti, rispondendo alla domanda se ci fossero state proposte specifiche da parte del Vaticano per una cooperazione con Mosca volta ad aiutare nella risoluzione della questione ucraina.
Ex consigliere del presidente ucraino ucciso a Madrid
L'ex consigliere del presidente ucraino deposto con la rivoluzione del 2014 Viktor Yanukovitch, Andriy Portnov, è stato ucciso a colpi di arma da fuoco di fronte all'American School di Madrid, nel quartiere residenziale di Pozuelo de Alarcon. Dall'inizio dell'invasione, ci sono stati diversi omicidi di russi e ucraini di alto profilo in Spagna. Nell'aprile del 2022 erano stati ritrovati morti Sergei Protosenyan, ex dirigente del colosso del gas Gnl Novatek, apparentemente suicida, e la moglie e figlia con ferite di coltello, nella loro villa di Lloret de Mar. Nel febbraio del 2024, era stato ucciso ad Alicante un pilota russo che aveva defezionato per l'Ucraina con il suo elicottero.
Aeronautica ucraina, nella notte abbattuti 63 droni russi
Le difese aeree dell'Ucraina hanno distrutto 63 droni lanciati dalla Russia nel corso di un attacco notturno, hanno reso noto le autorità di Kiev, specificando che 25 droni russi sono stati messi fuori servizio grazie a operazioni di disturbo elettronico. A causa della caduta di detriti si sono verificati dei danni materiali, ha fatto sapere l'Aeronautica ucraina.
Usa contro "maggior sostegno" a Kiev nella dichiarazione al G7
Gli Stati Uniti si oppongono all'inclusione di "ulteriore sostegno" all'Ucraina nella dichiarazione del G7 in fase di elaborazione da parte dei ministri delle Finanze in Canada. Lo scrive Politico. Washington è anche riluttante a definire "illegale" nel testo l'invasione russa dell'Ucraina su vasta scala, hanno riferito due funzionari coinvolti nei negoziati.
Cremlino: "Sanzioni Ue hanno fallito"
"L'Unione europea non è in grado di ammettere che le sanzioni anti-russe non solo hanno fallito, ma hanno anche danneggiato in modo significativo le economie dei paesi europei", ha detto in un'intervista a il vertice della direzione per gli Affari europei del ministero degli Esteri russo, Vladislav Maslennikov. "Non vogliono risponderne davanti ai cittadini", ha aggiunto. Ungheria e Slovacchia, ha sostenuto, sono stati i paesi più coerenti nell'opporsi all'inasprimento delle sanzioni contro la Russia, ma la loro influenza non è stata sufficiente per "fermare completamente la politica delle sanzioni di Bruxelles".
L'Ucraina sarà presente al G7 dei ministri delle finanze
La presenza dell'Ucraina a un incontro dei ministri delle finanze del G7 in Canada "invia un forte messaggio al mondo" di sostegno al Paese contro l'invasione della Russia. Lo ha detto il ministro delle Finanze canadese. L'obiettivo è chiedere conto alla Russia e discutere della ricostruzione, ha affermato Francois-Philippe Champagne in vista degli incontri a Banff, che dovrebbero affrontare anche le questioni economiche globali.
Putin ha visitato la regione del Kursk
Il presidente russo Vladimir Putin si è recato martedì nella regione di Kursk, al confine con l'Ucraina, dalla quale la Russia ha annunciato la liberazione delle forze ucraine alla fine di aprile, ha indicato mercoledì il Cremlino in un comunicato. “Vladimir Putin ha effettuato ieri una visita di lavoro nella regione di Kursk”, dove ha incontrato il governatore ad interim Alexander Khinstein e rappresentanti delle organizzazioni di volontariato, ha precisato il Cremlino. Alla fine di aprile la Russia aveva affermato di aver ripreso il pieno controllo, con l'aiuto dei combattenti nordcoreani, della regione di Kursk, dove le forze ucraine erano entrate nell'agosto 2024.
Rubio: "Nei prossimi giorni ci aspettiamo le condizioni dei russi"
Il capo della diplomazia degli Stati Uniti Marco Rubio ha dichiarato di aspettarsi che la Russia presenti “entro pochi giorni” le sue condizioni per un cessate il fuoco in Ucraina. "Ad un certo punto, abbastanza rapidamente, forse tra qualche giorno, forse questa settimana, la parte russa presenterà le condizioni che vorrebbe vedere” per avanzare verso un cessate il fuoco, ha dichiarato il segretario di Stato davanti a una commissione senatoriale. I russi offriranno “condizioni generali che ci consentirebbero di avanzare verso un cessate il fuoco” che “permettesse poi di avviare negoziati dettagliati per porre fine al conflitto”, ha aggiunto Rubio. “Speriamo che ciò avvenga. Riteniamo che la road map che i russi presenteranno ci dirà molto sulle loro reali intenzioni”, ha aggiunto.
© Riproduzione riservata


