-
Quello tra Unione europea e Mercosur è un progetto che rientra nella categoria degli Accordi di associazione e si suddivide in due pilastri principali: commerciale e politico.
-
Il 28 giugno 2019 è stata raggiunta l’intesa relativa alla parte commerciale. In caso di esito positivo, l’accordo integrerebbe due mercati che uniscono circa 750 milioni di abitanti e che già oggi presentano una consolidata interdipendenza economico-commerciale.
-
Nonostante il valore degli scambi commerciali sia significativo, persistono diverse perplessità sull’accordo che attanagliano a vario titolo governi e società civile. La prima problematica è di tipo macroeconomico. Il testo fa parte del nuovo numero di Scenari.
Al G20 di Osaka del 2019, l’annuncio del raggiungimento di un agreement in principle tra l’Unione europea e il Mercado común del sur (Mercosur) – il processo di integrazione economica regionale, composto attualmente da Argentina, Brasile, Paraguay e Uruguay come membri a pieno titolo – è stato celebrato come un evento di portata storica, ma il percorso per la sua entrata in vigore è ancora lungo e dagli esiti tutt’altro che certi. L’accordo reso pubblico in terra giapponese è stato il primo r



