- Questa settimana partiamo dal vertice Cina-Asean nel quale Pechino ha promesso aiuti e tecnologia al blocco dei dieci paesi del sud est asiatico, con i quali potrebbe sottoscrivere presto un trattato per un’area libera dal nucleare, mettendo i bastoni tra le ruote all’alleanza militare Aukus, a guida Usa.
- Parleremo poi delle armi del futuro, i missili “ipersonici”, nei quali – in seguito a un misterioso esperimento – la Cina avrebbe superato gli Stati Uniti.
- Andremo poi alla scoperta della provincia del Jiangxi. E infine analizzeremo gli ultimi segnali negativi che arrivano dall’economia, dove le pmi (l’ossatura dell’economia cinese) sono in crisi per gli aumenti dei prezzi delle materie prime e i rincari dell’elettricità. Iscriviti qui alla newsletter. Buona lettura!
Lunedì scorso, dopo un vertice virtuale tra Xi Jinping e i capi di stato dell’Associazione delle nazioni del sud est asiatico (Asean), le relazioni tra quest’ultima e la Cina sono elevate a «partnership strategica onnicomprensiva». Il presidente cinese ha promesso ai dieci paesi del blocco 1,5 miliardi di dollari per l’assistenza allo sviluppo e la lotta al Covid-19 nei prossimi tre anni, e 150 milioni di dosi di vaccino più 5 milioni di dollari per il loro fondo anti-pandemico. Xi ha annunci



