Mondo

Xi e Putin si giurano amore “senza limiti”. Tanto poi comanda comunque la Cina

  • Xi Jinping a Mosca da Putin per giocarsi la carta della “pace in Ucraina” grazie a un alleato sempre più debole e dipendente dalla Cina.
  • La storia dei rapporti fra i due paesi si perde nella storia, ma ora le condizioni generali sono cambiate. Lo scambio di ruoli tra Pechino e Mosca si manifestò all’inizio degli anni Novanta, con il declino della Russia post-sovietica e l’ascesa della Repubblica popolare cinese.
  • Dopo un anno di guerra la realtà è che Mosca non ha altra scelta che un legame sempre più stretto con Pechino, da cui ormai dipende, mentre la Cina può rafforzarsi grazie alla debolezza del quasi-alleato proponendosi come pacificatrice in Ucraina.

Xi Jinping ha iniziato lunedì la sua attesissima visita di stato a Mosca con un colloquio “informale” al Cremlino con Vladimir Putin, a cui seguirà una cena con lo stesso leader russo, che vedrà nuovamente martedì. I due presidenti intendono mandare un segnale forte a Washington: l’alleanza di fatto tra Cina e Russia è più solida che mai. Nonostante la guerra in Ucraina. Xi ha lodato attraverso i media russi la partnership «non aggressiva e non diretta contro terze parti» che ha portato l’int

Per continuare a leggere questo articolo