Il presidente ucraino Volodymyr Zelensky è in viaggio per gli Stati Uniti dove oggi incontrerà il suo omologo americano Joe Biden. Zelensky parlerà al Congresso e avrà una serie di altri incontri bilaterali. Si tratta del suo primo viaggio all’estero da quando la Russia ha invaso l’Ucraina lo scorso 24 febbraio. L’ultima visita di Zelensky alla Casa Bianca risale al settembre 2021.

Alle ore 2:00 locali del pomeriggio il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, darà il benvenuto a Zelensky. Dopo i saluti iniziali inizierà un incontro bilaterale nello studio Ovale che si terminerà con una conferenza stampa congiunta da parte dei due presidenti.

Il governo degli Stati Uniti ha confermato in queste ore la consegna di missili anti aerei e anti missile Patriot all’Ucraina. Si tratta del sistema più costoso e sofisticato tra quelli inviati fino a questo momento. I Patriot fanno parte di un nuovo pacchetto di aiuti annunciato ieri dalla casa bianca e del valore di 1,8 miliardi di dollari.

Ieri Zelensky aveva compiuto un’altra visita a sorpresa, raggiungendo la città di Bakhmut, nell’est del paese, sotto attacco russo da settimane e diventata uno dei punti di maggior tensione dell’interno fronte.

Mosca rafforza il suo apparato militare

Intervenendo alla conferenza di fine anno dei vertici militari russi, Putin ha affermato che la Russia migliorerà le sue forze militari senza compromettere la qualità dei servizi sociali per il popolo russo. Il presidente russo ha anche detto che non metterà dei limiti alla spesa militare per nuovi attrezzature e sistemi informatici e ha riconosciuto che la mobilitazione parziale – ovvero il reclutamento di circa 300mila riservisti annunciato lo scorso settembre – ha causato qualche problema alla popolazione.

Anche per questo il ministro della Difesa Sergej Shoigu ha proposto durante la conferenza di aumentare il numero dei militari a disposizione di Mosca. Il ministro ha chiesto che le forze armate russe vengano ampliate dall’attuale milione di militari a 1.5 milioni in seguito ai combattimenti in Ucraina. Il numero includerebbe 695mila soldati volontari a contratto.

Shoigu ha anche proposto di innalzare la fascia di età per il servizio militare obbligatorio in Russia, includendo i cittadini russi di età compresa tra i 21 e i 30 anni. Attualmente la legge prevede il servizio militare obbligatorio per i cittadini compresi nella fascia di età tra i 18 e i 27 anni.

Giornalisti feriti

Claudio Locatelli e Niccolò Celesti, due giornalisti italiani freelance, sono rimasti feriti in ucraina, vicino a Kherson. Secono quando riferito dai due, la loro auto è stata presa di mira nonostante fosse chiaramente indicata come auto della stampa. I due sarebbero feriti in modo leggero dalle schegge prodotte dai vetri della loro auto andati in frantumi.

© Riproduzione riservata