Il presidente degli Stati Uniti, Joe Biden, ha annunciato che le forze armate americane hanno ucciso il capo dell’Isis al Quraishi. La notizia è stata comunicata su Twitter dopo che il dipartimento della Difesa degli Stati Uniti ha detto che questa notte le forze speciali americane hanno condotto un raid contro obiettivi jihadisti nel nord della Siria, vicino al confine con la Turchia.

  • Non si conosce l’obiettivo dell’attacco, ma la zona dove è avvenuto il raid è sotto il controllo di ribelli ritenuti affiliati ad al Qaida. Il dipartimento della Difesa ha detto che il raid è stato un successo e non ci sono state perdite tra i militari impegnati nella missione.
  • Secondo il servizio di soccorso dei Caschi Bianchi, almeno 13 persone sono state uccise, tra cui sei bambini. Testimoni hanno raccontato di aver visto di diversi elicotteri arrivare nella città di Atmeh e poi di aver sentito a lungo suoni di spari ed esplosioni.
  • L’Osservatorio siriano per i diritti umani, una Ong con base a Londra che si occupa di monitorare il conflitto in Siria, sostiene che il raid di questa notte è stato il più consistente da quello svolto nell’ottobre del 2019 in cui venne ucciso il leader dell’Isis, Abu Bakr al Baghdadi.

© Riproduzione riservata