- Le due regioni chiave andranno al voto nel giro dei prossimi mesi ed entrambi i fronti sono problematici per Giorgia Meloni, che dovrà presto occuparsene e che dipendono dalla formazione del governo.
- In Lombardia è in corso lo scontro tra il leghista uscente Attilio Fontana e la sua vicepresidente, Letizia Moratti. Lei è decisa a candidare in ogni caso e Meloni dovrà decidere come collocarsi nello scontro.
- In Lazio il nome spetta a Fratelli d’Italia e quello più convincente sarebbe quello di Francesco Lollobrigida. Lui non sembra interessato al ruolo e vorrebbe rimanere alla Camera, dietro di lui circolano i nomi di Trancassini e Rampelli.
Nei giorni in cui l’attenzione è tutta focalizzata sul futuro governo e sulle tensioni nel centrodestra per la rosa dei ministri, le due regioni chiave – Lombardia e Lazio – si avvicinano al voto. La Lombardia è l’affare più impellente da gestire. Si vota a marzo 2023 e la situazione è quella di uno stallo alla messicana tra la vicepresidente, Letizia Moratti, e il presidente uscente leghista, Attilio Fontana. Entrambi vogliono correre per lo scranno al Pirellone e nessuno è disposto al passo



