- Il leader di Forza Italia vorrebbe Tajani allo Sviluppo economico per avere poteri sulle tv e incontra il leghista a Roma. La Lega chiede un vertice a tre. Così la premier in pectore ha le mani legate.
- A questo si aggiunge che le trattative tra Forza Italia e Fratelli d’Italia sono bloccate sul nome della fedelissima di Silvio Berlusconi, che vuole un ministero di peso e in particolare la Sanità. La leader, però, è contraria.
- La ragione formale è che non la considera all’altezza di un incarico del genere nel suo «governo dei migliori», quella sostanziale è il timore che Ronzulli consolidi il suo asse con Salvini, creando un’alleanza pericolosa in consiglio dei ministri.
Continuano le riunioni e le trattative nel centrodestra ma i tre leader sono impantanati. Matteo Salvini, in una nota poco conciliante, ha chiesto un vertice a tre per oggi, in vista del voto per le presidenze delle camere. Silvio Berlusconi è arrivato a Roma con un giorno d’anticipo perché intende gestire in prima persona il dialogo con Giorgia Meloni, che entro domani deve risolvere la questione delle presidenze di Camera e Senato, nel medio termine quella dei ministri. La presenza dell’ex



