DIRITTO ALLA RISERVATEZZA

Apple non potrà più proteggere la privacy degli utenti dei suoi device

(Tim Cook. Foto AP)
(Tim Cook. Foto AP)
  • Apple vorrebbe installare sui suoi dispositivi dei codici corrispondenti a delle foto di materiale pedopornografico, una sorta di impronta digitale di questo materiale fornito da alcune organizzazioni che si occupano della tutela dei minori.
  • Il problema è che questa tecnologia lascia spazio ad usi diversi, potenzialmente molto pericolosi per i diritti fondamentali perché i codici identificativi sono installati sul telefono. Infatti in molti, da Edward Snowden agli attivisti per la privacy, sono insorti, e Apple ha dovuto rivedere i suoi piani.
  • Nel 2015 quando l’Fbi chiese ad Apple di creare una backdoor l’azienda si oppose. Come è cambiata Apple?

Sono giorni caldi a Cupertino e non solo per la presentazione del nuovo iPhone 13. Lunedì Apple ha reso disponibile un nuovo urgente aggiornamento per risolvere una falla importante nella sicurezza di tutti i suoi device (iPhone, iPad, Mac) scoperta da alcuni ricercatori del Citizen Lab secondo i quali sarebbe stata usata da NSO Group, azienda israeliana che fornisce ufficialmente a soli governi e forze dell’ordine spyware come Pegasus per intercettare le comunicazioni dei device della mela, ri

Per continuare a leggere questo articolo