Tecnologia

Sidney di Bing, del sentimento, delle bufale

Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
Copyright 2022 The Associated Press. All rights reserved.
  • Un rinomato analista americano, dopo due ore di batti e ribatti con “Sidney”, il nome pubblico assunto dalla Chatbot di Bing-Microsoft, ha visto spalancarsi la comunicazione d’emozione fra un uomo e computer. 
  • Le macchine, se non provano il sentimento possono certamente narrativizzarlo grazie all’universo di libri, articoli e altri testi generati dagli umani e digeriti da armate di computer che ne traggono modelli di situazioni tra soggetti e miriadi di battute tarate sul profilo dell’interlocutore umano.
  • Ma è certo che non potranno mai seguire il filo della differenza fra vero e falso, e che per la loro instancabilità la macchina delle bufale sarà assai più spesso in cinta.

Si sta pian piano diradando il polverone sulle caratteristiche delle chatbot antropomorfe predisposte per conversare con gli umani. Intanto siamo alla galassia e non a qualche raro astro, benché si distinguano i titani generalisti, forti di enormi capacità di calcolo e di bilioni di parametri, che si papperanno decine o centinaia di miliardi da utenti e pubblicitari. Più modeste le creature specializzate in questo o quel servizio (come progettare un trailer audiovisivo, impostare una presentazi

Per continuare a leggere questo articolo