LA SETTIMANA DELLA SCIENZA

Polveri dal deserto del Sahara, così l’Africa nutre l’Amazzonia

  • La polvere che si alza dai deserti africani, così come i fumi che si sollevano dagli incendi delle savane vengono trasportati in Amazzonia dai forti venti in quota.
  • Questi aerosol sono ricchi in elementi nutrizionali per le piante. Se a grandi linee tutto ciò è chiaro, rimangono ancora numerosi aspetti da spiegare.
  • Atto e Calipso sono alcuni tra i progetti che cercano di approfondire l’argomento, sempre più rilevante poiché i mutamenti climatici in corso potrebbero, nel prossimo futuro, cambiare drasticamente la situazione.

L’Amazon tall tower observatory (Atto) è un’altissima torre costellata di sensori che si erge per 325 metri e si protende sopra la più grande foresta pluviale della Terra: l’Amazzonia. Per raggiungerla, i ricercatori devono percorrere tragitti in auto di diverse ore da Manaus (la capitale dello stato brasiliano dell’Amazzonia), per poi imboccare una strada sterrata che li conduce a un’imbarcazione che permette loro di attraversare il fiume Uatumã. Sulla sponda opposta un’altra strada fangosa dà

Per continuare a leggere questo articolo