- Le lobby del gas e dell’auto dichiarano che non siamo “pronti” a passare all’elettrico al 100%, ma servono “carburanti di transizione” per un periodo imprecisato.
- Italgas è una delle aziende che ha promesso di produrre il metano sintetico in Italia, ma dopo mesi di promesse e sperimentazioni, devono ammettere che il progetto non è ancora realizzabile.
- Il progetto è oggi ridotto a una “semplice” fabbrica di idrogeno, dimostrando che i “carburanti di transizione” voluti dall’industria del fossile sono ancora meno pronti dell’elettrico stesso.
Combustibili sintetici o «elettrico»? È la domanda che agita i comparti economici legati ai fossili come l’automotive e l'oil & gas, di cui fanno parte anche i distributori del gas, oggi intenzionati a trasformarsi in produttori di idrogeno e metano sintetico. Un cambio di prospettiva che crea un’inedita alleanza nel nome dei “gas rinnovabili”. Da una parte Stellantis critica la messa al bando dei veicoli a combustione interna proposta dalla Commissione europea. Dall’altra il primo operatore it



