- Con un video in cui dice che l’ecologia è la quintessenza della causa conservatrice, Giorgia Meloni ha lanciato il tema ambiente in campagna elettorale.
- I programmi di partiti e coalizioni hanno spesso lo stesso problema: sono stati scritti di fretta e fanno fatica a vedere il clima e l’energia come un unico tema, sono radicati nel presente ma non riescono a immaginare il futuro.
- A destra e nel terzo polo il futuro è fatto di gas e di vaghe proposte nucleari, per il Pd il programma energia e clima è nel solco di Biden: la transizione come motore di sviluppo economico.
In un minuto e trentotto secondi di video, Giorgia Meloni ha lanciato ieri il manifesto di Fratelli d’Italia per l’ambiente, partendo dalle idee di Roger Scruton, filosofo d’area per la materia. «L’ecologia è la quintessenza della causa conservatrice, dell’alleanza tra i morti, i vivi e i non ancora nati», ha detto la leader FdI. Segno che la discussione sta entrando nel vivo. L’energia sarà il tema decisivo delle elezioni. È qui che si aggancia la questione ambientale, visto che i consumi e



