- È stato un principe ambientalista, ha capito il riscaldamento globale con decenni di anticipo rispetto alla politica: ora che è diventato re Carlo III può essere anche un climate king.
- La sua nuova posizione richiederà neutralità politica, ma il vero destinatario del suo soft power non saranno più i politici – come quando era principe – ma i cittadini. Carlo III aiutare il clima a uscire dalla bolla.
- Il clima può essere anche una nuova vocazione per la corona britannica, in cerca di un senso per questo secolo dopo il lunghissimo regno di Elisabetta.
Carlo III, nuovo monarca del Regno Unito, racconta spesso che quando negli anni Settanta la sua passione per l’ecologia iniziava a formarsi, lui veniva preso principalmente per un eccentrico con un interesse un po’ frivolo. L’ambiente e la protezione della biodiversità erano poco più che un hobby reale, una forma più evoluta dell’allevare cavalli o collezionare vecchie armi. Cinquant’anni dopo, il principe ambientalista diventa il primo climate king, legittimo depositario della corona ma anch



