cibo

Cibo, continueremo a sprecare finché non rispetteremo la stagionalità

  • Quello di “scarto” è un concetto estremamente vasto, del quale è difficile tracciare un confine preciso. In Scarti d’Italia, il nostro libro precedente, l’abbiamo affrontato partendo dall’ambito del consumo di carne.
  • Abbiamo raccontato il nostro viaggio sulle tracce delle tradizioni gastronomiche legate alle frattaglie, in cerca di quella cucina che da sempre utilizza le parti degli animali considerate meno nobili.
  • Questa nuova esplorazione parte dallo stesso presupposto, la riscoperta delle parti “di scarto”, e dalle stesse domande sulle questioni contemporanee di etica e sostenibilità vuole estendere la ricerca al campo dell’agricoltura.

Sempre più spesso si sente parlare della necessità di ridurre gli sprechi, ma cosa implica l’approccio no waste quando si parla di cibo? Quello di “scarto” è un concetto estremamente vasto, del quale è difficile tracciare un confine preciso. In Scarti d’Italia, il nostro libro precedente, l’abbiamo affrontato partendo dall’ambito – complesso e controverso – del consumo di carne. Abbiamo raccontato il nostro viaggio sulle tracce delle tradizioni gastronomiche legate alle frattaglie, in cerca di

Per continuare a leggere questo articolo