- I movimenti per il clima tornano in piazza per il Global Strike, nella stessa settimana in cui Elly Schlein ha vinto le primarie del Pd anche usando le loro parole d’ordine: giustizia climatica.
- Per Fridays for Future e gli altri movimenti c’è un dialogo aperto da tempo e fiducia in Schlein, alcuni esponenti individualmente l’hanno anche sostenuta, ma c’è anche diffidenza sulla sua capacità di domare il Pd.
- I temi su cui costruire una convergenza possibile sono il trasporto pubblico locale e le battaglie contro i sussidi ambientalmente dannosi, ma imporrebbero al Pd di mettere in discussione la propria storia e prendere finalmente una posizione netta sui combustibili fossili.
Per le coincidenze che rendono la politica interessante, Elly Schlein è diventata segretaria del Pd nella stessa settimana in cui i movimenti per il clima tornano in piazza per uno sciopero globale. Per l'ambientalismo italiano, questo non è un venerdì di protesta come gli altri: il climate strike è stato convocato come sempre per la «giustizia climatica», solo che non è più solo uno slogan di piazza, è la stessa espressione con la quale Schlein ha aperto le 32 pagine della mozione con cui ha s



