La settimana della scienza

Il riscaldamento prodotto dall’uomo ha dato forza all’uragano Ida

Illustrazione Dario Campagna
Illustrazione Dario Campagna
  • Per combattere il riscaldamento globale e l’inquinamento marino è pronta a salpare la prima nave completamente elettrica e senza bisogno di equipaggio.
  • Secondo uno studio pubblicato sul British Journal of Psychiatry vi è una chiara relazione tra l’aggravamento di chi possiede importanti problemi di salute mentale e l’esposizione a livelli elevati di inquinamento atmosferico.
  • Un nuovo tipo di “esopianeti”, chiamati Hycean, diversi dalla Terra, potrebbero possedere la vita. Se così fosse si amplierebbe enormemente le possibilità dell’esistenza di vita aliena.

Ora che l’uragano Ida è ormai un ricordo, gli scienziati del clima cercano di capire se è stato o meno influenzato dal cambiamento climatico indotto dall’uomo. La tempesta, di categoria 4, si è intensificata rapidamente sulle calde acque del Golfo del Messico, prima di atterrare in Louisiana domenica 29 agosto, a 16 anni esatti dal giorno in cui l’uragano Katrina, di categoria 3, aveva devastato lo stato. Gli studi che cercano i collegamenti tra eventi meteorologici estremi e i cambiamenti c

Per continuare a leggere questo articolo