Nuove forme di astinenza

Il venerdì senza carne può salvare il pianeta

Foto Ap
Foto Ap
  • L’autrice cattolica americana Alessandra Harris ha lanciato una proposta su Twitter: alla luce della crisi climatica, ha scritto, propongo alla chiesa globale di ripristinare l’astinenza dalla carne in tutti i venerdì, non solo quelli di quaresima.
  • Il tweet di Harris si pone nella continuità di un infinito flusso di parole spese dai cristiani sul tema, fin dai tempi delle comunità sorte subito dopo la morte di Gesù.
  • Ma di fronte all’emergenza climatica ogni singolo abitante di questo nostro maltrattato pianeta ha il dovere di attivare una strategia, impegnarsi a fare qualcosa nella direzione della sostenibilità, seguendo la propria fede o altre motivazioni.

Il punto di partenza è il report rilasciato lo scorso 8 agosto dall’Intergovernmental panel on climate change (Ipcc), l’istituzione delle Nazioni Unite che si occupa di cambiamento climatico. Come purtroppo succede a ripetizione, anche questo studio riporta una situazione per niente buona: il riscaldamento globale è una realtà incontrovertibile, la terra non gode di buona salute e il suo futuro è problematico, la necessità di fare qualcosa sempre più urgente. I governi sono chiamati ad agire, p

Per continuare a leggere questo articolo