roghi in sardegna

Oggi combattiamo incendi che andavano spenti 20 anni fa

  • Gli incendi in Sardegna sono specchio di come si è deciso di affrontare il problema in Italia: emergenza e codice penale, invece che adattamento ai cambiamenti climatici.
  • È il cosiddetto «paradosso dell’estinzione»: i sistemi sono tarati per spegnere incendi piccoli e ripetitivi, non possono niente contro quelli di grandi dimensioni, per i quali gli unici strumenti sono la modellazione del territorio e la prevenzione. 
  • Un grande incendio forestale ha due ingredienti: carburante e spazio. Il carburante lo mette il clima (temperature, stress idrico, venti caldi). Lo spazio siamo noi ed è quello su cui possiamo intervenire, sottraendone in anticipo al fuoco:. Come dicono i forestali, l’incendio andava spento venti anni prima. 

Proprio come col virus durante la pandemia, ci sono due modi per rapportarsi al fuoco degli incendi: inseguirlo, e trovarsi così sempre in svantaggio, oppure adattarsi e anticiparlo. C’è una frase che usano spesso i forestali: «L’incendio andava spento venti anni prima». La catastrofe della Sardegna è invece specchio della scelta italiana degli ultimi decenni: affrontare la questione solo in emergenza e come un problema di codice penale invece che ecologico e climatico. Abbiamo puntato sull

Per continuare a leggere questo articolo