Ambiente

Infrastrutture obsolete e acque minerali. La siccità è il più grande paradosso dell’Italia

  • L’Italia è un paese ricco d’acqua. L’andamento pluviometrico italiano, che è di quasi 1.000 millimetri per metro quadrato l’anno, è superiore al livello medio globale e a quello europeo.
  • Ma allora che fine fa tutta questa acqua? Di tutta l’acqua prelevata, poco meno della metà viene sprecata, a causa di infrastrutture obsolete e che non tengono conto del fatto che negli anni la domanda sia aumentata.
  • C’è poi un altro grande paradosso tutto italiano. Mentre in diverse aree del paese di parla di razionamento, i prelievi nazionali di acque minerali per la produzione sono in costante aumento.

L’Italia è un paese ricco d’acqua. Sembra una contraddizione in termini, ma la verità è che l’andamento pluviometrico italiano, che è di quasi 1.000 millimetri per metro quadrato l’anno, è superiore al livello medio globale (969 millimetri per metro quadrato) e a quello europeo, che si attesta intorno agli 856 millimetri. D’altro canto è indiscutibile che, da due anni a questa parte, stiamo registrando una costante riduzione dei volumi di pioggia, soprattutto in quelle regioni storicamente co

Per continuare a leggere questo articolo