- Sono tornati in piazza i Fridays for Future, per lo sciopero globale che in Italia ha avuto il compito di chiudere la campagna elettorale sulla crisi climatica.
- Le manifestazioni hanno ospitato la delusione per un tema che doveva essere al centro del dibattito e invece è rimasto ai margini: solo lo 0,5 per cento delle dichiarazioni dei leader è stato sulla crisi climatica.
- Per gli attivisti, la politica ha fatto principalmente greenwashing, riciclando proposte generiche, senza nessuna capacità di affrontare la complessità.
Non sono bastati gli appelli degli scienziati, né le raccolte firme della società civile, per non parlare delle manifestazioni, come lo sciopero globale di ieri: la politica italiana ha confermato nella campagna elettorale 2022 la sua distrazione rispetto al riscaldamento globale. L'unico elemento legato al clima durante questi mesi di caccia al voto e costruzione del consenso è stata la realtà fisica della crisi, il fatto che l'Italia continua a essere uno dei paesi più vulnerabili e colpiti
FOTO
23-09-2022 Milano, Italia - Cronaca - Largo cairoli, Fridays For Future sciopero globale per il clima September 23, 2022 Milan Italy - News - Largo cairoli, Fridays For Future global climate strike



