Rischi e probabilità

La memoria fallace di chi ha ignorato i dati sui cambiamenti climatici

  • Dal Vajont alla Marmolada eventi tutt’altro che improbabili ma che non si credeva potessero accadere solo per il fatto che non erano mai accaduti.
  • In realtà, la probabilità che accada un evento non è immutabile nel tempo e dipende dalle condizioni e dalle serie storica su cui si basano i calcoli, e non c’è dubbio che la situazione sia mutata.
  • A fronte degli innumerevoli studi sull’impatto del clima sulla salute delle popolazioni attuali poca attenzione è stata riservata agli impatti sulle future generazioni.

Quante volte abbiamo sentito e letto la frase di José Saramago «noi siamo la memoria che abbiamo e la responsabilità che ci assumiamo. Senza memoria non esistiamo e senza responsabilità forse non meritiamo di esistere» usata spesso dopo incidenti e avvenimenti attesi ma rimossi, non curanti della probabilità di accadimento? Il tragico evento del ghiacciaio della Marmolada è l’ultimo di una lunga serie di accadimenti, torna subito a mente il Vajont, probabili ma che non si credeva potessero ac

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE