Ambiente

Milano, il limite di 30 all’ora è solo il primo passo per una città a misura di umano

Foto LaPresse/ Claudio Furlan 04 Maggio 2019, Milano Via Vittor Pisani
Foto LaPresse/ Claudio Furlan 04 Maggio 2019, Milano Via Vittor Pisani
  • Il consiglio comunale di Milano ha deciso che dal prossimo primo gennaio in città il limite di velocità sarà abbassato a 30 chilometri all’ora.
  • Per attivisti e studiosi è il primo passo per rendere la città più a misura di essere umano e spezzare la dipendenza dell’automobile.
  • Si dovrà fare ancora molto, come hanno fatto città come Amsterdam e sta facendo Parigi, ma tra opposizioni politiche e necessità di persuadere le persone questa decisione è un primo importante inizio, dicono gli attivisti.

Lunedì, il consiglio comunale di Milano ha approvato un ordine del giorno per adottare un nuovo limite di velocità a 30 chilometri all’ora in tutta la città a partire dal primo gennaio 2024. Come si legge nel documento, è una misura che serve a ridurre gli incidenti stradali e a renderli meno gravi, riduce l’inquinamento atmosferico e quello acustico e rende in generale le strade più vivibili anche per chi si sposta con mezzi diversi dall’automobile. È un passaggio importante, con cui Milano

Per continuare a leggere questo articolo