- Nella sessione di domande e risposte dopo ogni incontro che tengo sui cambiamenti climatici, qualcuno a volte solleva una questione piuttosto scomoda: data la natura di breve termine della politica elettorale, le democrazie sono fondamentalmente incapaci di affrontare la crisi climatica?
- Ll’idea secondo cui “l’ecoautoritarismo” possa essere l’unico modo per affrontare l’emergenza della nostra crisi climatica è sbagliata sia dal punto di vista pratico che teorico.
- Anche se un leader autoritario decidesse di dare priorità all’arresto del cambiamento climatico, non è detto che ci riuscirebbe. La politica climatica è complicata e caotica e i più preoccupati spesso commettono gravi errori.
Nella sessione di domande e risposte dopo ogni incontro che tengo sui cambiamenti climatici, qualcuno a volte solleva una questione piuttosto scomoda: data la natura di breve termine della politica elettorale, le democrazie sono fondamentalmente incapaci di affrontare la crisi climatica? Non è una domanda stupida e non c’è una risposta facile. E non è nemmeno un’idea legata a una specifica frangia politica. Anche accademici ambientalisti con impeccabili credenziali liberali occasionalmente s



