- Sostituire la transizione ecologica con la sicurezza energetica vuol dire non capire che per la seconda serve necessariamente la prima.
- Per l’economista Per Espen Stoknes, direttore del Centro per la crescita verde della Norwegian Business School e membro del Club di Roma, transizione significa cambiare le nostre metriche: calcolare la produttività delle risorse – l’unico vero indicatore della vera crescita verde – e non più del lavoro, rendicontare i flussi di materiali utilizzati dalle imprese.
- Gli strumenti contro il greenwashing ci sono. E conducono a osservazioni sorprendenti, per esempio che la Cina ha imboccato la direzione giusta.
Sostituire la transizione ecologica con la sicurezza energetica vuol dire non capire che per la seconda serve necessariamente la prima. E “transizione”, per l’economista Per Espen Stoknes, direttore del Centro per la crescita verde della Norwegian Business School e membro del Club di Roma, significa cambiare le nostre metriche: calcolare la produttività delle risorse e non più del lavoro, rendicontare l’uso dei materiali nelle imprese. Gli strumenti contro il greenwashing ci sono. Economi



