- La Russia produce un decimo dell’alluminio usato nel mondo, uno dei materiali più usati e versatili, fondamentale per la transizione energetica. Inoltre, produce un quinto di quello a basse emissioni.
- L’alluminio è uno dei materiali più energivori che esistano, lo chiamano «elettricità solida». Non potremo rimanere nei parametri dell’accordo di Parigi se non troveremo un modo per ridurre le emissioni della sua produzione.
- Già prima della guerra, era una delle materie prime con i nprezzi sconvolti dalla crisi energetica. La guerra ha fatto ulteriormente impazzire il mercato, un problema per l’Europa, che importa l’85 per cento del suo fabbisogno.
A volte ce lo dimentichiamo, ma viviamo in un mondo fatto di alluminio. È un metallo così comune da diventare invisibile: lattine, costruzioni, infissi, praticamente ogni mezzo di trasporto, per non parlare di turbine eoliche e pannelli solari. L’alluminio tiene insieme la vecchia e la nuova economia. Il futuro avrà sempre più bisogno di involucri e lamine di alluminio, negli ultimi vent’anni la domanda di questo metallo primario è quasi triplicata. La sua centralità è misurata dal fatto che



