Economia

Addio alle gare? I lunghi monopoli sui trasporti locali

  • Un dettaglio della legge Draghi sulla concorrenza apre le porte a proroghe lunghissime delle gestioni monopolistiche attualmente in atto
  • Fare le gare non significa affatto privatizzare il sistema, ma solo verificare se non sia possibile ottenere risultati migliori
  • Gli aspetti sociali del servizio non solo non sarebbero toccati, ma potrebbero addirittura essere potenziati, rendendo gratuito il servizio per gli utenti a più basso reddito

L’Europa per i trasporti locali funziona molto bene da anni con gare periodiche per l’affidamento del servizio. Da noi si rischia una situazione peggiore di quella dei balneari. Una recente informativa dell’assessore lombardo alla Mobilità sancisce che per i prossimi dieci anni (2023-2033) non vi sarà alcuna gara per l’affidamento del servizio ferroviario regionale. È probabile che questa decisione sarà imitata quasi ovunque. La materia è regolata dalla legge del governo Draghi sul mercato

Per continuare a leggere questo articolo