Diario europeo

Chi lucra sull’inflazione: così le aziende (avide) hanno scaricato i costi sui salari

  • L’inflazione scende lentamente e la risposta continua ad essere erroneamente affidata solo alle banche centrali. L’aumento dei profitti, certificato tra l’altro dal Fmi, ha portato a una guerra di religione incomprensibile.
  • Che le imprese stiano approfittando della situazione o meno, non è il punto centrale. La vera questione è che, avide o meno, sono comunque riuscite a scaricare sui salari tutto il costo dell’inflazione.
  • Se le imprese non si faranno carico di parte del costo, l’inflazione non scenderà o dovrà essere sradicata uccidendo l’economia. 

L’inflazione continua a restare purtroppo sulle prime pagine dei giornali. Venerdì sono stati pubblicati i dati di giugno che confermano le tendenze dei mesi scorsi. Continua, anche più di quanto non fosse previsto, il calo dell’inflazione globale, ma rimane ostinatamente alta l’inflazione di fondo, che esclude energia e alimentari. Proprio la dinamica dell’inflazione di fondo (e il fatto che uno dei paesi in cui è aumentata sia la Germania) spiegano perché tra le banche centrali continuino a p

Per continuare a leggere questo articolo

VAI ALLA PAGINA DELL’AUTORE