- Citynews ha potuto applicare il contratto sottoscritto nel 2018 dalla Federazione della stampa e l’Uspi, l’unione stampa periodica italiana, riservato oltre che ai periodici locali, a testate non profit online anche di rilievo nazionale.
- È il caso di Open di Enrico Mentana che è una onlus e di testate online che pubblicano soprattutto «notizie di interesse locale».
- Un bel vantaggio: secondo i calcoli di Daniela Stigliano, ex membro della giunta del sindacato nazionale della stampa, un redattore assunto da oltre due anni costa all’azienda poco più di 50 mila euro l’anno, quello Uspi poco meno di 26mila euro.
Il 2022 si è aperto con la firma da parte di Citynews, l’azienda editoriale che da ormai più di due anni è in cima alle classifiche dei media con maggiore audience digitale stando ai dati Ads, di un contratto che «giornalistico non è», dice il segretario generale della Federazione nazionale della stampa, Raffaele Lorusso. Fondata a Napoli, con oltre 50 portali di informazione locale e almeno un centinaio di dipendenti, il successo di Citynews è il frutto di una intuizione semplicissima ma a



