L’èra post social

Il giornalismo di qualità sta diventando un privilegio delle élite

  • L’ex del New York Times Ben Smith è solo l’ultimo a lanciare una testata rivolta a «200 milioni di persone con istruzione universitaria e che parlano l’inglese».
  • Negli ultimi anni, uno dei modelli di business di maggiore successo è quello che punta a ricavare tanti soldi da un numero ristretto di abbonati.
  • In questo modo, tutta l’informazione di qualità rischia di finire dietro ai paywall, abbandonando al sensazionalismo il 95 per cento dei cittadini.

«Nel mondo, ci sono 200 milioni di persone con un’istruzione universitaria e che parlano in inglese: quella è la nostra audience», ha dichiarato Ben Smith, nota firma statunitense che ha da pochissimo abbandonato il New York Times per fondare una nuova testata assieme a Justin Smith, ex amministratore delegato di Bloomberg Media. Non si conosce ancora nulla di questa nuova avventura. È chiaro solo quali siano i lettori che i due Smith (nessuna parentela) vogliono conquistare: l’élite globaliz

Per continuare a leggere questo articolo