- Quali conseguenze avrà la pandemia sulle disuguaglianze sociali? Già prima del diffondersi del virus ci si interrogava sull’aumento delle disuguaglianze nelle democrazie avanzate, che procede ormai da un trentennio.
- Un punto di vista divergente sottolinea come vi siano diversi tipi di capitalismo legati a modelli differenti di democrazia – maggioritaria o negoziale – con capacità di contrasto delle disuguaglianze più o meno elevate.
- La ricerca comparata mostra come la democrazia negoziale, soprattutto nei paesi nordici ma in parte anche in Germania, sia più attrezzata a mediare le nuove tensioni e a contrastare le disuguaglianze.
Quali conseguenze avrà la pandemia sulle disuguaglianze sociali? Certo cresceranno ovunque, ma ci saranno differenze significative? Già prima del diffondersi del virus ci si interrogava sull’aumento delle disuguaglianze nelle democrazie avanzate, che procede ormai da un trentennio. Alcuni vi vedono il segno di una vittoria sul campo del capitalismo neo-liberista sulla democrazia. La politica democratica non riesce a dare voce agli interessi più deboli, divisi e frammentati, e quindi a contrastar



