TRA SPREAD E INFLAZIONE

Dopo gli errori, Lagarde fa brillare le banche italiane

ECON Committee - Monetary Dialogue with Christine Lagarde, President of the European Central Bank
ECON Committee - Monetary Dialogue with Christine Lagarde, President of the European Central Bank

 

  • Se le banche centrali fossero una questione di fede, Christine Lagarde, in audizione alla commissione Affari economici dell’Europarlamento, avrebbe pronunciato il credo ufficiale della sua presidenza alla Banca centrale europea (Bce).
  • Per spiegare l’ovvio, cioè «perché la frammentazione è un rischio», ha detto che l’impegno contro la frammentazione dell’area euro è «consustanziale» alla corretta trasmissione della politica monetaria e quindi al mandato della Bce.
  • «Consustanziale», un termine liturgico che difficilmente si sente nella lingua inglese e ancora di più nella bocca di un banchiere centrale, in questo caso di un’avvocata e politica prestata al mestiere, percorso curiosamente opposto a quello di Mario Draghi, che ha occupato quel posto prima di lei.

Se le banche centrali fossero una questione di fede, Christine Lagarde, in audizione alla commissione Affari economici dell’Europarlamento, avrebbe pronunciato il credo ufficiale della sua presidenza alla Banca centrale europea (Bce). Per spiegare l’ovvio, cioè «perché la frammentazione è un rischio», ha detto che l’impegno contro la frammentazione dell’area euro è «consustanziale» alla corretta trasmissione della politica monetaria e quindi al mandato della Bce. «Consustanziale», un termine

Per continuare a leggere questo articolo