- È indubbio che la figura dell’economista abbia ripreso posto tra i consiglieri del principe, un principe che oggi deve districarsi tra crisi “epocali”.
- Tuttavia, i rapporti tra il principe e il consigliere-economista non sono sempre facili, perché il primo si ostina a non seguire pedissequamente le ricette proposte dal secondo.
- Proprio in questa fase, in cui il suo lavoro sarebbe più utile per informare il decisore e aiutarlo a valutare il più precisamente possibile le conseguenze delle proprie scelte, l’economista si limita a proporre soluzioni chiavi in mano.
Negli ultimi anni gli economisti sono diventati onnipresenti nel dibattito pubblico, star da social e da talk show che si combattono a colpi di follower spesso anche su temi che esulano dalle loro competenze. A parte questi eccessi mediatici, è indubbio che la figura dell’economista abbia ripreso posto tra i consiglieri del principe, un principe che oggi deve districarsi tra crisi “epocali” che si succedono con frequenza decennale e gestire i cambiamenti strutturali necessari per assicurare l



