- Dopo le prime misure del governo per il disastro in Emilia Romagna, da più parti si suggerisce la costituzione di un’apposita struttura di missione per il dissesto idrogeologico e la tutela del territorio, diversa dalla figura del commissario per l’emergenza determinata dall’alluvione dei giorni scorsi.
- Negli ultimi dieci anni, alcuni giudizi severi hanno sottolineato l’inadeguatezza delle procedure e la debolezza delle strutture attuative di missione per il dissesto idrogeologico e la tutela del territorio.
- La Corte ha criticato inoltre il ricorso all’istituto del commissariamento per la gestione di problemi che dovrebbero essere risolti potenziando gli enti sul territorio.
Dopo le prime misure del governo per il disastro in Emilia Romagna, da più parti si suggerisce la costituzione di un’apposita struttura di missione per il dissesto idrogeologico e la tutela del territorio, diversa dalla figura del commissario per l’emergenza determinata dall’alluvione dei giorni scorsi. Non sarebbe la prima volta. Nel 2014 Matteo Renzi istituì Italia Sicura, che nel 2018 fu smantellata da Giuseppe Conte e sostituita dal piano Proteggi Italia. Può essere utile esaminare il giudi



