L’acquisto della compagnia aerea

Ita Airways, così il magnate di Msc scuote il sistema dei trasporti italiani

Foto AP
Foto AP
  • Dopo aver snobbato per una vita l’Italia, che considerava un paese inospitale per i suoi affari, Gianluigi Aponte, all’età di 81 anni, ha cambiato idea.
  • Il suo nome circola per l’interesse all’acquisto della compagnia aerea Ita Airways, la nuova Alitalia, ma il suo raggio d’azione spazia dal trasporto delle merci via treno alla logistica stradale, dalle crociere alla cybersecurity al salvataggio di compagnie navali.
  • La sua Msc nel 2021 ha accumulato utili per oltre 20 miliardi di dollari. Il feeling con la Francia e le turbolenze per il caso Kohler, il consigliere di Macron imparentato con Aponte.

A 81 anni Gianluigi Aponte ha scelto l’Italia. In Italia, per la verità, Aponte c’è nato, a Sant’Agnello, paese della costiera sorrentina in provincia di Napoli. E in tutti questi decenni le sue origini non le ha mai dimenticate, si trattasse di finanziare la squadra di calcio del Sorrento, di sostenere il Training center per la formazione del personale marittimo o di pagare per il circolo cittadino aperto a tutti. Gesti di un illuminato magnate che da lontano apre con generosità il portafoglio

Per continuare a leggere questo articolo