- La sottosegretaria al ministero dell’Economia Maria Cecilia Guerra è stata chiarissima in commissione parlamentare: «O si approva la revisione del catasto o il governo salta»
- La Lega definisce la posizione del governo – che è in linea con gli impegni presi con l’Ue – «gravissima». Lavori sospesi sulla delega fiscale. Forza Italia potrebbe mediare.
- La riforma tra l’altro è solo una operazione trasparenza per informare i cittadini che ci sono anche coloro che ci rimettono da una mancata revisione: quelli che abitano nelle zone più periferiche e meno di pregio del paese.
Se non ci fosse di mezzo la tenuta del governo Draghi, si potrebbe parlarne con ironia. L’esecutivo ha inserito nel disegno di legge di delega fiscale una semplice operazione trasparenza che dovrebbe concludersi nel 2026 per verificare che i valori del catasto degli oltre 76 milioni di immobili censiti in Italia – senza contare gli 1,2 milioni di immobili fantasma individuati dall’agenzia delle entrate – siano aggiornati. Senza che questo, è chiaramente specificato nella delega fiscale, abbia e



