Ufficio e non solo

Certe cose si fanno come si sono sempre fatte. Oppure no?

  • Cosa non va nel modo in cui lavoriamo Il punto, come per tutto, è: in che modo abbiamo imparato a farlo? Attraverso l’esempio della prassi quotidiana, quel «si è sempre fatto così».
  • Mentre da una parte, in ognuno dei nostri uffici, c’è chi vuole tornare alla propria comfort zone fatta di orari di lavoro chiari, tempo per la socializzazione e meno condivisione degli spazi lavorativi e personali (e soprattutto tornare a fare quello che sapevamo fare nei modi che ci hanno insegnato e abbiamo imparato: essere presenti, visibilmente presenti), dall’altra c’è chi indietro non vuole tornare.
  • Cos’è l’innovazione? La ricerca e lo sviluppo di un modo migliore per lavorare. Anche meno se si ottengono gli stessi risultati significa che quel tempo in più non era necessario.

Se cerco su LinkedIn Chief Innovation Officer i risultati che ottengo sono circa 6.300, a cui aggiungo le 10.000 persone nel cui job title compare la definizione di Innovation Manager. In un Paese, il nostro, dove le piccole e medie imprese rappresentano il 92 per cento delle attività a me sembra un buon dato: da qualche parte stiamo facendo tanta innovazione. A quanto pare. Ma allora perché ovunque – persino nella mia riunione condominiale – la frase che sento più spesso è: «Si è sempre fatt

Per continuare a leggere questo articolo