Sulla base dei primi risultati della campagna vaccinale britannica, oggi il ministero della Salute raccomanda il vaccino AstraZeneca anche per gli over 65. Francia e Germania hanno preso la stessa decisione la scorsa settimana
- Gli studi clinici sul vaccino di AstraZeneca hanno coinvolto un numero ridotto di persone sopra i 55 anni e questo ha spinto alcuni stati europei a limitarne l’utilizzo a quella soglia di età, contro il parere di EMA che lo ha autorizzato per tutti gli adulti.
- I dati che arrivano da Inghilterra e Scozia, che stanno svolgendo studi osservazionali sulla popolazione per stimare l’efficacia sul campo dei vaccini, indicano alti livelli di efficacia anche nella popolazione anziana e anche verso le forme gravi della malattia.
- La decisione del Regno Unito di ritardare il richiamo di Pfizer a 12 settimane, invece delle 3 settimane consigliate dalla casa farmaceutica, sembra essere confortata dai dati raccolti sul campo, ma è importante proseguire il follow-up.
Da oggi anche in Italia sarà possibile somministrare il vaccino anti Covid-19 di Oxford/AstraZeneca alle persone con più di 65 anni. La scorsa settimana sia la Francia che la Germania hanno deciso lo stesso. La decisione è motivata dai risultati dei primi studi di efficacia dei vaccini Pfizer/BioNTech e Oxford/AstraZeneca sul campo che, oltre a confermare i risultati degli studi clinici, stanno dando indicazioni su alcuni aspetti che non sono stati chiariti dagli studi clinici. Si tratta no
FOTO
(AP Photo/Hau Dinh)



