- A 91 anni ci ha lasciato Nick Bollettieri, il coach di origine italiana reso celebre dal rapporto con Andre Agassi e famoso per essere stato il guru delle sorelle Williams, di Monica Seles, Boris Becker, Jim Courier, Marcelo Rios e un’infinità di talenti della racchetta.
- Bollettieri ha lottato contro la diffidenza di un mondo legato a vecchi schemi, il gioco “soffice” all’antica e il tennis insegnato solo da chi lo sapeva giocare bene. Nick era stato un giocatore scarso e imponeva una nuova idea. Bisognava tirare forte da fondocampo, prepararsi atleticamente come soldati e “sfondare” l’avversario.
- La sua disciplina, condensata in un’accademia da 75 campi con torretta di controllo accessibile solo a lui, nasceva dall’esperienza nei paracadutisti dell’esercito. Controcorrente e iconoclasta, a furia di risultati ha convertito la sua struttura persa nelle paludi della Florida in una Mecca del tennis. Una vera storia da Sogno Americano.
È stato la tivù a colori del tennis. Esiste un prima e un dopo Nick Bollettieri: e se oggi, nello sport e pure altrove, la figura del guru – spesso, anzi, preferibilmente senza titoli – è socialmente accettata, quando quel ragazzo si congedò dai parà americani e decise di vivere di cesto e racchetta lo avevano preso per matto. Nato Nicholas James Bollettieri a Pelham, periferia di New York, nel 1931, Nick era figlio di Rita De Filippo, casalinga, e James Thomas, farmacista. Una famiglia med



